Manutenzione a norma di legge su SEFC

Sistemi evacuatori fumo calore – UNI 9494-3:2014

I sistemi di evacuazione fumi e calore (SEFC o più comunemente EFC), sono costituiti da vani di ventilazione naturale o meccanici con funzionamento manuale o automatico, talvolta accoppiati a cortine antifumo e sono trattati nella direttiva 89/106/CE, recepita in Italia dal D.P.R. n. 246 dd. 31.04.1993. Per quanto concerne la procedura di controllo iniziale, sorveglianza, controllo periodico e manutenzione la normativa di riferimento è la UNI 9494-3:2014 in concerto con la normativa europea e nazionale sulla loro progettazione, produzione ed installazione, così come sulla normativa quadro del D.M. 1 settembre 2021.

Questi sistemi servono ad estrarre dalle aeree interessate i fumi ed il calore generati da un incendio, contribuendo a contenere la propagazione laterale ed a creare al di sotto dello stato di fumi in sospensione un’area esente da fumi stessi, garantendo cosí di mantenere sgombri da prodotti di combustione i percorsi di sfollamento e fuga e gli accessi per le operazioni di soccorso antincendio.

Contribuisce inoltre a ritardare o impedire il flash over (incendio generalizzato) ed a ridurre il pericolo di collasso degli elementi strutturali dell’area dovute all’aumento di temperature.

Ovviamente il loro limite sta nella limitazione dell’utilizzo che é riservato agli edifici monopiano e/o all’ultimo piano degli edifici multipiano, non essendo possibile il loro utilizzo nei piani intermedi.
Lo scopo dell’impianto EFC si puó pertanto cosí riassumere:

  • agevolare lo sfollamento dei presenti e l’azione dei soccorritori;
  • proteggere strutture e merci dall’azione dei fumi e gas caldi e ridurre il rischio di collasso delle strutture portanti;
  • ritardare o evitare l’incendio pieno;
  • ridurre i danni dai gas di combustione e da eventuali sostanze tossiche e corrosive generate dall’incendio.

Come tutte le apparecchiature antincendio, anche per gli EFC è fondamentale che vengano effettuati i controlli previsti dalla normativa, da parte di personale specializzato ed abilitato, al fine di garantirne il corretto funzionamento e la prontezza d’intervento.

periodicità - controlli

FASE

PERIODICITA’

CIRCOSTANZA

Controllo iniziale – Presa in carico
(solo azienda autorizzata)

iniziale

Presa in carico della manutenzione dell’impianto con contestuale censimento dello stato (nuova installazione ovvero prima manutenzione).

Sorveglianza
(interna)

Continua

Secondo piano interno, la persona responsabile dovrà verificarne (visivamente) lo stato e riportare eventuali anomalie riscontrate.

Manutenzione periodica
(solo azienda autorizzata)

   Semestrale       

Controllo periodico e manutenzione dell’impianto e singoli EFC.

Manutenzione straordinaria
(solo azienda autorizzata)

Occasionale

Secondo esigenza nel caso di lavorazioni extra-ordinarie, riparazioni etc

Anche prima dell’introduzione del D.M. 1/09/2021, tutti i tecnici Sames sono sempre stati formati internamente (con un’esperienza sul campo dell’azienda che va oltre i 50 anni di attività) e tramite corsi di aggiornamento e rilascio di certificazioni dei migliori enti terzi presenti sul mercato. Tutto questo per garantire al Client la costante compliance normativa ma anche i più alti standard lavorativi.